Cornice con passepartout effetto materico

I soggetti artistici moderni dipinti su tela a volte presentano superfici non lisce. Questo tipo di opera d'Arte richiede una cornice adeguata nella forma e nel passepartout. Se l'opera non richiede la presenza del vetro, diventa fondamentale che ogni dettaglio della cornice sia studiato per l'efficienza nel tempo e il design estetico. Un effetto materico nel contorno del soggetto incorniciato esalterà l'insieme in un fantastico gioco di luci e ombre.

Soggetto astratto con passepartout materico

Opera astratta su cornice con passepartout effetto materico

Risultato finale della cornice progettata per un soggetto astratto in stile moderno. Di seguito altri passaggi della costruzione e finitura del passepartout materico per questa cornice.

Assemblaggio e firma del passepartout su misura

Passepartout in fase di assemblaggio dei lati con dettaglio della firma del corniciaio

Legno per passepartout tagliato a 45 gradi, dove è visibile il rinforzo con firma del corniciaio.

Tutti i lati e i rinforzi incollati

Assemblaggio del passepartout completo con finforzi negli angoli e sui lati lunghi

Dopo il giusto tempo di posa per completare la fase di incollaggio, il passepartout è pronto per essere personalizzato con un intervento che lo renderà materico e colorato.

Prima mano di imprimitura sul passepartout

Imprimitura sul legno del passepartout per accogliere decorazione materica
La decorazione del passepartout per la cornice con soggetto materico inizia da una perfetta imprimitura bianca alla quale seguirà la creazione della bucciatura.

Passepartout con bucciatura a mano

Dettaglio della bucciatura creata sul passepartout in legno
Con un lavoro fatto di sovrapposizioni, ho reso tutto il passepartout con una superficie a effetto materico, tipo bucciato. Ad asciugatura completata, ho preparato il colore, scegliendo una tinta adatta a far risaltare il soggetto artistico.

Colorazione a mano del passepartout

Passepartout colorato a mano in una tinta blu notte
L'operazione passepartout effetto materico è conclusa con la finitura data dal colore. L'ultima fase consiste nell'assemblaggio di tutte le parti: il taglio e l'incollaggio delle aste in legno che andranno ad incorniciare il passepartout e il quadro astratto.

Dettaglio di un angolo del quadro finito

Il quadro finito visto nel dettaglio di uno degli angoli
Lo spessore della tela dipinta è a vista. Il colore del passepartout materico è in totale sintonia con il colore delle aste della cornice in legno. Il dettaglio proposto in foto dimostra la cura delle finiture e lo stile moderno della soluzione realizzata a mano su richiesta.

Hai domande sulla creazione del passepartout materico? Lascia un commento, ti risponderò volentieri.

Commenti

Post più popolari