Cornice dorata con angoli intagliati

Creare intagli geometrici agli angoli di una bella cornice dorata mi ha sempre affascinato. Lo stile antico di una cornice con doratura classica può trasformarsi in un eccellente elemento anche per l'arredamento moderno. Con alcuni intagli operati sugli angoli e sulla parte alta centrale dell'asta, ho creato questa cornice, pezzo unico per contenere un altrettanto pezzo unico: un arazzo dipinto a mano su stoffa.

Cornice intagliata per opera artistica attuale

Cornice dorata e intagliata negli angoli con inserti di colore a contrasto

Il nero degli inserti geometrici negli intagli crea un contrasto molto elegante con la doratura della cornice. La scelta del colore e del tipo di passepartout su cui è adagiato l'arazzo è stata concordata con il committente. Mi sono riservato la scelta di studiare liberamente il disegno degli angoli e le proporzioni, in base alle evidenze tecniche derivate dall'uso dell'asta in legno dorato.

Dettaglio di un angolo intagliato

Forma geometrica costruita su un angolo di novanta gradi della cornice

Quando ho l'opportunità di creare una cornice diversa dal solito, metto in campo tutta la mia trentennale esperienza tecnica. Ogni volta è una sfida, ma anche una grande soddisfazione. 

Volete sapere di più sulla costruzione di una cornice come questa? Lasciate un commento!

Commenti

Post più popolari